Il progetto

I laboratori di “Health Humanities”

I laboratori di “Health Humanities” di Armonica Onlus nascono con la volontà di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e di chi presta loro cure: obiettivo centrale del progetto è, pertanto, l’umanizzazione del percorso terapeutico.

Lo stato di “ben-essere” non può prescindere dalla dimensione della relazione con sé stessi e con gli altri ed il suo raggiungimento è profondamente legato a una dimensione emotiva ed empatica che bilancia gli stati di instabilità e incertezza generati dalla malattia.

Pensiero costruttivo, creatività e fantasia, sono le forze che possono portare al raggiungimento e al mantenimento di questo stato di coscienza.

I laboratori nel triennio 2021-2023 saranno al centro di un importante progetto di ricerca sugli effetti della musica nelle patologie rare in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Centro Clinico Nemo di Milano.

Il progetto prevede un’intensa attività di specializzazione per i nostri collaboratori, tutti provenienti da Istituti di Alta Formazione (Conservatorio), animati da grande entusiasmo, generosità e con altrettanto desiderio di migliorare la propria qualità professionale, aprendo nuove strade all’utilizzo della musica.

La nostra partnership con l’Istituto Superiore di Sanità, con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e con l'Associazione Culturale Dima, è garante della buona riuscita del progetto che necessita di donazioni per finanziare borse di studio per i nostri ragazzi e per il raggiungimento degli scopi associativi comuni.

www.armonicaonlus.it 

www.dimamusicarezzo.com

Cosa puoi fare

Adotta un progetto

Grazie al tuo dono, molti bambini in ospedale potranno trovare pace grazie ai laboratori del suono.