Il Progetto
Dalle Lamiere ai Mattoni
Dalla povertà fiorisce la ricchezza e le lamiere si trasformano in preziosi calici.
Moltissimi dei circa 30 milioni di abitanti del Mozambico vivono ancora in uno scenario di povertà estrema, in baracche di lamiera di pochi metri, senza spesso acqua corrente o elettricità.
Per questo è nato il progetto “Dalle Lamiere ai mattoni”, che si propone di dotare persone bisognose della città di Maputo di un alloggio in muratura, riutilizzando le lamiere di cui erano composte le loro case per delle finalità artistiche e votive: la creazione di calici per la celebrazione dell’Eucaristia.
Per descrivere il contesto in cui il progetto opera, desideriamo utilizzare le parole di padre Antonio Perretta, responsabile della Pastorale Penitenziaria della Diocesi di Maputo e che dirige la Casa della Misericordia proprio a Maputo:
"“Se questo è un uomo!”: le lapidarie parole di Primo Levi riecheggiano nel mio cuore e nella mia mente dopo aver visitato alcune casette (tuguri) dei fratelli poveri che beneficiano del pasto settimanale nella Casa della Misericordia. In particolare la casetta di Donna Gertrude: due metri per 4; pavimento di sabbia, pareti di vecchissime e stanche lamiere; tetto di lamiere arrugginite e forate dal sole cocente; una stuoia e un vecchio letto per giaciglio. Per doccia quattro sbilenchi pezzi di lamiera e frammenti di plastica.
…E per bagno? La nuda sabbia nella quale ogni giorno lei e il figlio scavano un buco dopo l’altro…
Se questo è un uomo! Eppure sì, questi sono uomini e donne dei nostri tempi, impoveriti e abbandonati dalla globalizzazione dell’indifferenza che vige ormai in ogni luogo… anche in Mozambico.
Da questo e altri incontri nasce l'idea del progetto: “Dalle Lamiere ai Mattoni”.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, abbiamo dato iniziato a sostituire le baracche di lamiera con semplici, ma confortevoli, case in muratura.
A oggi, sono state realizzate più di 20 nuove case per i gli abitanti più poveri di Maputo."
Il calice qui sotto, realizzato con le lamiere della casa della signora Gertrude, è stato donato a Papa Francesco che ha celebrato personalmente con il calice la Santa Messa
E cosa fare poi delle vecchie lamiere? Invece di disfarcene, abbiamo voluto trasformarle, con Spirito e Arte, in calici eucaristici, a perpetua memoria di quel Gesù vivo e povero che per anni ha dimorato sotto quelle lamiere.
Padre Antonio Perretta manda alla nostra Fondazione le vecchie lamiere, che grazie alla maestria e all’arte di Giovanni Manfredini vengono trasformate in preziosi calici.
Il primo calice realizzato da Giovanni Mandredini con le lamiere della casa in cui ha vissuto tutta la sua vita la signora Gertrude, è stato donato a Papa Francesco, che con queste parole ha ringraziato con una lettera manoscritta la signora Gertrude:
Sig.ra Gertrude,
In questo momento ho nelle mie mani il calice fatto con le lamiere che erano le pareti della sua casa.
Celebrerò la Messa con questo calice e pregherò per lei.
Le chiedo umilmente di pregare per me.
Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca.
Fraternamente
Francesco
Ecco le immagini della realizzazione delle prime casette in muratura e l'emozionante consegna delle chiavi.
Per sostenere il progetto "Dalle Lamiere ai Mattoni" puoi donare tramite bonifico bancario, utilizzando i seguenti dati:
IBAN: IT81E0306234210000002137179
Codice SWIFT: MEDBITMM
Banca Mediolanum S.p.A.
Beneficiario: Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Alzaia Naviglio Grande 44, Milano
Causale: "Dalle Lamiere ai Mattoni"
Puoi effettuare una donazione tramite PayPal cliccando sul seguente pulsante