La croce di Lampedusa è un’opera costruita con i legni di un’imbarcazione arrivati sulle rive dell’isola simbolo dell’odissea dei migranti. L’opera, benedetta da Papa Francesco nel 2014, sta girando il mondo.

Image

Il progetto "Il Senso del Pane" dedicato al mistero dell’Eucaristia, è nato nel carcere di Opera nel 2015, anno giubilare della Misericordia. Si sta sviluppando in tanti Paesi del mondo.

Image

Un laboratorio di liuteria nato nel 2010 nel Carcere di Opera. I grandi artigiani specializzati affidano l’anima della loro arte al lavoro dei detenuti donando loro fiducia, un riscatto e un futuro.

Image

La Piccola Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni è un progetto che nasce dall’esperienza maturata nella Fondazione sin dalla sua nascita, per sostenere bambini e ragazzi provenienti da contesti di emarginazione attraverso la musica.

Image

I laboratori sonori nascono con la volontà di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e di chi presta loro le cure: obiettivo centrale del progetto è l’umanizzazione del percorso terapeutico nei maggiori ospedali italiani.

Image

Il violino è stato concepito come segno itinerante per riflettere, a livello personale e istituzionale, sul tema della carcerazione e sui diritti delle persone detenute, in Italia e nel mondo.

Image