Il progetto "Il senso del Pane", dedicato al mistero dell’Eucaristia, è nato nel carcere di Opera nel 2015, anno giubilare della Misericordia. Si sta sviluppando in tanti Paesi del mondo.

Image

La croce di Lampedusa è un’opera costruita con i legni di un’imbarcazione arrivati sulle rive dell’isola simbolo dell’odissea dei migranti. L’opera, benedetta da Papa Francesco nel 2014, sta girando il mondo.

Image

La Rete delle Piccole Orchestre è un progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti con l’Associazione Francesco Realmonte, dedicato a Marisa e Vittorio Baldoni, che traduce in arte“Fratelli tutti” coinvolgendo in un unico grande progetto musicale bambini  e ragazzi di diversi Paesi del mondo: Argentina, Congo, Papua Nuova Guinea, Siria e Italia.

Image

Dalle Lamiere ai Mattoni

Dalla povertà fiorisce la ricchezza e le lamiere si trasformano in preziosi calici.

Image

Il laboratorio di liuteria e Falegnameria è nato nel Carcere di Opera nel 2012. I grandi artigiani specializzati affidano l’anima della loro arte al lavoro delle persone detenute donando loro fiducia, un riscatto e un futuro.

Image

La miseria la fa ancora da maestra in Mozambico, dove molte persone vivono con meno di 2 euro al giorno, mangiando un solo pasto a base di riso o farina di manioca (tipo polenta).

Image

I laboratori di “Health Humanities” di Armonica Onlus nascono con la volontà di migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e di chi presta loro cure: obiettivo centrale del progetto è, pertanto, l’umanizzazione del percorso terapeutico.

Image

Il violino è stato concepito come segno itinerante per riflettere, a livello personale e istituzionale, sul tema della carcerazione e sui diritti delle persone detenute, in Italia e nel mondo.

Image